Rifaunazione di Lucci nel Veneto

Sabato 16 maggio in Veneto si è compiuto l’atto finale di un progetto molto ambizioso: una rifaunazione massiva nelle acque del Veneto con esemplari di luccio.

passarella 01Questa specie, un tempo presente in grandi quantità nelle nostre acque, negli ultimi due decenni si è ridotta drasticamente. Tramite un finanziamento ottenuto dallo Spinning Club Italia da parte della Regione Veneto, sono stati immessi 45.000 avannotti di esox flaviae nelle acque di 4 province. Per portare a termine questo progetto lo Spinning Club Italia si è avvalso della collaborazione di importanti club presenti nel territorio come il BEBA e il Lanciatori Bassa Trevisana. La sinergia tra queste associazioni, radicate nel territorio, ha permesso di realizzare bellissimi progetti nella Regione Veneto. Questa esperienza può essere d’esempio per tutti quelli che si avvicinano al mondo della pesca e alla realtà dell’ associazionismo; è un modo per essere attivi e trasformare le belle idee e le buone intenzioni in realtà.

passarella 04Un importante contributo è pervenuto dalla Pro Tackles srl, titolare del marchio Molix, che ha dimostrato tangibilmente una grande sensibilità verso le iniziative dalle nostre associazioni. Pro Tackles srl, infatti, supporta già da tre anni lo Spinning Club Italia. Il circolo Lanciatori Bassa Trevisana, con il quale Pro Tackles ha sviluppato la linea Pike Series, da quest’anno riceverà dei contributi derivati dalla commercializzazione di questa linea. Quest’ associazione è da tempo impegnata nella salvaguardia del luccio nel nostro territorio.

passarella 02Quella di sabato è stata una giornata molto dura e faticosa, durante la quale tanti ragazzi si sono sacrificati per dare un futuro nelle nostre acque, a questo predatore e alla tecnica del Pike Fishing, che raccoglie sempre più appassionati. I pescatori devono rispettare il luccio, un pesce che ed è in grado di regalarci grandi emozioni, come quella che personalmente ho avuto sabato al termine della semina.

 


 

Dopo il lavoro e lo sforzo arriva la ricompensa …

passarella 05Prima di attraccare la barca, si fanno i soliti “due lanci”.
Ci sono degli alberi in acqua e la forte brezza della sera mi suggerisce di utilizzare il mio spinner preferito: Molix Venator da 1 Oz, con Ra shad da 4.5 per trailer e un buon trailer hook.
Dopo alcuni tentativi a vuoto del mio socio di barca, con il classico shad, la mia Molix Skirmjan da 3oz della Pike Series spara lo spinner a ridosso dei rami sommersi. Un attimo di affondamento, una leggera trazione e la classica timida tocca. Mantengo il recupero lento e sotto barca…sbam!! Mi accorgo che però il missile è attaccato a fil di becco, proprio con il trailer hook. Non forzo e assecondo le sue fughe. Cuore in gola, e poi finalmente il pesce entra nello specchio del guadino. Guardo la sua testa enorme. E’ splendido ed in splendida forma. Lo slamo in un nano secondo e rapidamente viene misurato, immortalato e restituito al suo fiume. Un bel 110cm, che ha voluto ripagarmi di tutte le fatiche dei giorni scorsi, profuse per seguire il progetto di ripopolamento e delle ore passate in barca, tra i canneti, a seminare avannotti.

Ciao mostro, mi hai fatto davvero un grande regalo!

Luca Passarella SPINNING CLUB ITALIA