Italybass TMT evolution 2016: una vittoria speciale

ajaxmail-3-minVincere il Tmt evolution 2016, organizzato dall’Italybass, sul Lago di Massaciuccoli è stato davvero speciale. Prima di tutto perché Massaciuccoli mi ha visto crescere come pescatore e continua a regalarmi giornate spensierate in uno scenario naturale unico. Poi perchè ritengo il TMT una competizione di prestigio, con tanti giovani angler preparatissimi, “a misura” dei nostri specchi d’acqua e che, proprio per la limitata velocità dell’imbarcazione, ti obbliga ad adottare strategia e a ponderare ogni mossa.

E’ stata una vittoria sudata e il contributo col mio compagno, Marco Cambi, fondamentale. Non avevamo certezze; le prove erano state pessime, senza grossi riscontri: alcune zone considerate “sicure” si sono rivelate sotto le attese, soprattutto per i pesci di taglia. Un venerdì di prefishing ancora peggiore ci ha fatto scartare definitivamente una vasta parte di lago e optare per spot “storicamente” meno vincenti, ma che avrebbero potuto regalarci qualche cattura in più. In questi spot avevamo trovato acqua con buona visibilità (almeno per Massaciuccoli), e questo poteva essere un fattore importante anche in considerazione delle previsioni meteo, che mettevano pioggia molto forte.

Il Day 1 sarà, infatti, caratterizzato da pioggia incessante, con rovesci particolarmente violenti, vento e temperature in diminuzione. Si parte dalla foce di un piccolo canale, classico canneto e qualche struttura rigida, pescando a pitching/flipping e inframezzando qualche lancio con esche di reazione. Utilizzare esche compatte, ma in grado di muovere l’acqua come il Molix Caleo Craw e una nuova esca Molix ancora in fase prototipale, con piombi da 1/2 oz (piuttosto pesanti per Massaciuccoli, ma indispensabili in tali condizioni meteo, per non perdere sensibilità), oltre ad un chatterbait con Molix RA shad 4.5” come trailer (esca che ci regalerà un pesce per giornata). La combinazione si rivela giusta e dopo un paio d’ore la quota è raggiunta con un bass da oltre un kg e uno sugli 8 etti: una partenza sopra le attese. Ci spostiamo in un altro canale e miglioriamo la nostra pesata con un altro bass da kg. A fine giornata facciamo fermare la bilancia a 3,950 kg: siamo primi.

ajaxmail-minNel Day 2 replichiamo la strategia, convinti che la nostra zona sarebbe stata meno compromessa dalla forte pioggia, incessante per tutta la notte. La giornata parte molto più lentamente, con minori e più timide mangiate. Il nostro primo spot ci regala 3 pesci e il secondo ci fa concludere la quota poco dopo metà gara. Nessun bass di taglia, ma all’arrivo si comprende che nel resto del lago era andata molto peggio: l’acqua torbidissima aveva reso vaste zone impescabili e le catture erano state poche. I nostri 5 bass per 2,520 kg si rivelano sufficienti per difendere la nostra leadership e assicurarci la vittoria del TMT 2016!

Grazie Molix per il prezioso e costante supporto. Grazie all’Italybass per l’impeccabile organizzazione, in condizioni meteo veramente difficili.

Tackle:
Flipping/pitching
Rod: Molix Skirmjan 7’3” 3oz, Reel: Daiwa Tatula 7.3:1, 1/2oz sinker, Line: 20lb Molix Xbait fluorocarbon, Lure: Molix prototipo.
Rod: Molix Skirmjan 7’3” 3oz, Reel: Daiwa td-z, stesso piombo stesso e filo, Lure: Molix Caleo Craw.

Chatterbait
Rod Majorcraft Corzza 7′ 1-1/2oz, Reel: Abu japan model, Line: 14lb Molix Xbait fluorocarbon, Lure: Chatterbait 3/8 con Molix RA Shad 4.5”.

Rudi Bartolini

prototype-c-min